Menu

Dintorni

Situato a Bertinoro, Ca’ Bevilacqua è il punto di riferimento ideale per scoprire le storie che la Romagna ha da raccontare.
La vicinanza con Ravenna, Rimini, il Montefeltro e San Marino offre un’infinità di occasioni a tutti gli amanti della cultura e dell’arte. Le spiagge mondane di Milano Marittima e quelle naturalistiche di Lido di Classe, come anche Mirabilandia e le acque termali di Fratta Terme, distano pochi minuti di macchina. Le dolci colline bertinoresi con la strada dei vini e i circuiti ciclorturistici, sono infine la soluzione ideale per gli amanti dello sport all’aria aperta e del turismo enogastronomico.

bertinoroBertinoro
“Non di così rozzo calice sei degno, o vino, ma di berti in oro”. Così disse, secondo la leggenda, Galla Placidia, figlia dell’imperatore Teodosio, dopo aver assaggiato in città un vino servito in un’umile coppa. Da qui il nome Bertinoro, città celebre per i suoi vini e la sua gastronomia, oltre che per l’ospitalità e la vista che si gode da Piazza della Libertà, che gli ha fatto guadagnare l’appellativo “Balcone di Romagna”.

ravennaRavenna 
Custode di arte e cultura, Ravenna è la città del mosaico. Reduce dalla magnificenza goduta in tempi antichi, lascia una grande eredità di monumenti; ben otto edifici presenti sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ma la città che conserva le spoglie del “Sommo Poeta” Dante Alighieri, non è solo arte e cultura..lungo la Statale 16 si trova Mirabilandia, il parco divertimenti più grande d’Italia. 
cerviaCervia
Circondata da 827 ettari di saline e oltre 300 ettari di pinete, con 9 km di spiaggia e oltre 185 stabilimenti balneari, Cervia è una vera e propria oasi naturalistica che offre possibilità per il tempo libero e per gli amanti dello sport. Da visitare le Saline, a piedi o in barca, i Magazzini del Sale e da acquistare il sale dolce prodotto nella salina Camillone, l’unica rimasta a produzione artigianale.
milano-marittimaMilano Marittima
Rinomata ed elegante località balneare, con il suo centro ricco di ristoranti, raffinati negozi, discoteche e bar alla moda, Milano Marittima è la soluzione per chi è alla ricerca di divertimento e mondanità. Situata a pochi km da Cervia, dispone anche di importanti impianti sportivi, che ogni anno ospitano manifestazioni di alto livello.
forlimpopoliForlimpopoli
Città natale del padre della gastronomia italiana Pellegrino Artusi, autore del libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, ricordato annualmente durante la Festa Artusiana, Forlimpopoli si trova a pochi minuti di auto da Ca’ Bevilacqua. Da non perdere la visita a Casa Artusi, centro di cultura gastronomica, che offre tutto l’anno un ricco calendario di corsi di cucina.
forlìForlì
Considerata tra le migliori città italiane per qualità della vita, Forlì conserva, nel centro storico numerosi monumenti che raccontano la sua storia passata. Consigliata la visita al “Complesso Museale del San Domenico”, situato nel centro storico e sede della sezione più antica della Pinacoteca, che attrae numerosissimi visitatori grazie alle mostre prestigiose tenute negli ultimi anni.
PredappioPredappio
Situata in una zona collinare, colma di vigneti pregiati dai quali si ottengono i vini di Romagna, Predappio è nota ai più come la città natale di Benito Mussolini, che si adoperò tra il 1920 e il 1940 alla sua riqualificazione. Oggi il museo urbano ha le caratteristiche di un museo all’aperto, visitabile tutto l’anno, che racconta le testimonianze più significative del periodo fascista. Da visitare l’Ex Casa del Fascio e Palazzo Varano, sede del Comune.
cesenaCesena
Cesena, meta interessante da visitare tutto l’anno, è una città ricca di arte. Da visitare la magnifica Biblioteca Malatestiana, la più antica al mondo aperta al pubblico voluta dalla famiglia Malatesta nel XV secolo e la Piazza del Popolo, dominata dalla Rocca Matestiana, residenza della famiglia stessa. Non può mancare inoltre, una passeggiata per le vivaci vie del centro, tra negozi, ristoranti e wine-bar.
cesenaticoCesenatico
Rinomata città di mare, Cesenatico è una paese ricco di tradizione e storia. Cuore pulsante della città il porto canale, realizzato sul progetto di Leonardo Da Vinci, con le storiche imbarcazioni e l’attracco dei pescherecci della marineria, ancora in attività. Costeggiano il canale ristoranti, simbolo di una gastronomia di qualità, e il Museo della Marineria, con sezione a terra e sezione in acqua, punto di partenza del percorso storico di Cesenatico.
riminiRimini
Da sempre nei ricordi di generazioni di vacanzieri e sinonimo di divertimento, Rimini non offre solo spiagge e discoteche, ma racchiude uno scrigno di tesori d’arte di diversi periodi. Inconfondibile l’impronta romana della città, riconoscibile visitando monumenti come il Ponte di Tiberio e l’Arco di Augusto. Merita una visita anche il magnifico Tempio Malatestiano, uno dei monumenti più famosi del Rinascimento italiano.
san-leoSan Leo
Situata su un enorme masso roccioso, dove svetta la Fortezza di Francesco di Giorgio Martini, San Leo è il centro della regione storica del Montefeltro. La straordinaria conformazione del luogo e la vista sui monti circostanti che regala, lo rendono una meta da visitare. Citato tra i “Borghi più belli d’Italia” il centro storico affascina in ogni periodo dell‘anno. Da non perdere ad Agosto, Alchimia, festa dell’esoterismo, dedicata al conte di Cagliostro.
san-marinoSan Marino
La più antica Repubblica d’Europa, San Marino, richiama ogni anno milioni di turisti grazie al suo patrimonio di beni museali, architettonici  e storici, e le tantissime opportunità di shopping che offre. Ospita inoltre annualmente eventi culturali e sportivi, anche di livello internazionale. Famosi i nove Castelli, disposti all’interno del territorio, che testimoniano ancora oggi il desiderio dei cittadini di difendere la propria città.
Le attività