Menu

Biscottini alle nocciole: la mia ricetta

frutti autunnali

Buonissime, ricche di ottime proprietà ed alleate della pelle: è tornato il tempo delle nocciole.

Benvenuto ottobre! L’aria è già cambiata da un pezzo e sbocciano i frutti d’autunno, con i loro colori intensi e caldi. Oggi, Vidmer ed io,ci siamo dedicati alla raccolta delle nocciole,  buonissime ma anche ricche di ottime proprietà per la salute, oltre che preziose alleate contro l’invecchiamento della pelle. A noi piace sgranocchiarle chiacchierando accompagnate da un buon bicchiere di Lambrusco, oppure aggiungerle nell’insalata (magari insieme a qualche chicco di uva fragola raccolta dalla nostra vite), ma sono un ottimo ingrediente base anche per deliziosi biscottini fatti in casa che a me piace far trovare agli ospiti per colazione o come dolce sorpresa direttamente in camera sul comodino. Ecco perché ne raccogliamo sempre in abbondanza…!

nocciole

Biscottini d’autunno alle nocciole: ecco come li preparo io

La ricetta è davvero semplice e veloce, ma – dicono – buonissima, ed è stata un ospite di Cà Bevilacqua ad insegnarmela: lei li chiama “i sospiri” per la loro fragranza e leggerezza. Per prepararli basta avere in casa dello zucchero di semola o di canna (100 gr) e un albume. Si comincia sbucciando le nocciole (100 gr): niente paura! Io di solito le metto qualche minuto in forno per rendere semplice questa noiosa ma indispensabile operazione. L’unica accortezza è non farle abbrustolire! Una volta raffreddate, basterà poi strofinarle energicamente con un canovaccio da cucina e, come per magia, la buccia si staccherà senza fatica. Quando le ho private della buccia, arriva il momento di tritarle,prima di aggiungerle all’albume montato a neve e allo zucchero.

montare un albume

nocciole tritateMantecare il composto con un mestolo di legno fino a che risulta morbido e omogeneo e adagiarne piccole quantità con un cucchiaio su della carta da forno.

biscotti-al-forno

Cuocere a 180 gradi per otto minuti e i biscottini sono pronti!

biscotti alle nocciole

La stessa ricetta si può preparare con l’aggiunta di mandorle oppure di polvere di cacao, in ogni caso ne vale la pena! Provate e fatemi sapere se vi sono piaciuti… Da parte mia, buon appetito!

 

 

Richiedi info


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

(Privacy policy ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003) - Accetto che i dati raccolti vengano esclusivamente utilizzati per ricontattami a seguito della mia richiesta.